martedì 26 maggio 2015

Liminaria dal 1° al 6 giugno a Baselice e S. Marco

FONTE : ilvaglio.it
26/05/2015


Ridisegnare il “territorio”, utilizzando le arti sonore e le tecniche di narrazione delle nuove tecnologie di comunicazione: con questa mission, dal 1° al 6 giugno torna Liminaria, con una sei giorni che ospiterà residenze artistiche, incontri, dibattiti, presentazioni, installazioni, live performance audiovisive e gastronomiche.

È Leandro Pisano, che per il secondo anno di fila coordinerà l'evento, ad introdurre il concept dell'edizione 2015: "È possibile confrontarsi con le culture, le comunità e i paesaggi della ruralità contemporanea in una prospettiva che, attraverso un ripensamento del concetto di temporalità, metta in discussione i discorsi che relegano le aree rurali al ruolo di appendici “arretrate” e marginali della modernità? A partire da questa riflessione, l’edizione 2015 di Liminaria vuole analizzare una serie di questioni che investono il tempo della ruralità e le sue connessioni con l’“alterità” delle comunità locali, aprendo uno spazio critico in cui l’arte e i linguaggi delle nuove tecnologie rappresentano dei dispositivi attraverso cui interrogare le narrazioni dei mondi rurali della contemporaneità".

Ad ispirare ed ospitare i lavori di Liminaria 2015 saranno due comunità del Fortore, San Marco dei Cavoti e Baselice, che si alterneranno nell'accoglienza degli artisti in residenza e degli appuntamenti in calendario. Lunedì 1° giugno, in occasione della giornata di apertura, alle ore 18.30 nella sala convegni di Palazzo Lembo a Baselice interverranno i sindaci dei comuni ospitanti Domenico Canonico e Gianni Rossi, il sindaco di Ginestra degli Schiavoni e Presidente della comunità montana del Fortore, Zaccaria Spina e Leandro Pisano. 

Tre gli artisti stranieri in residenza Hong-Kai Wang (Taiwan), Angus Carlyle (Inghilterra), Alejandro Cornejo Montibiller (Perù), che terranno fra l'altro un incontro su “paesaggi sonori, media ecology, territori rurali ed attraversamenti (critici) dei confini", il 5 giugno ancora a Palazzo Lembo. Fra i partner istituzionali sono confermate la Banca di Credito Cooperativo San Marco dei Cavoti e Sannio Calvi e la Scuola Secondaria di secondo grado di San Marco dei Cavoti, con cui è ancora in corso il progetto LiminariaEdu che ha coinvolto gli studenti del terzo e del quarto anno dell'Istituto Turistico Economico e del Liceo Classico. 

A rappresentarli sabato 6 giugno, per la giornata di chiusura, il Presidente della BCC Luigi Zollo e la Dirigente Scolastica Maria Gaetana Ianzito, che interverranno, ospiti di Palazzo Colarusso a San Marco dei Cavoti per le conclusioni di Liminaria 2015, insieme all’esperto di ruralità e culture digitali Alex Giordano. Conclusioni che si protrarranno per tutta la giornata fino a sera, con la presentazione dei risultati del workshop e delle residenze artistiche nel Museo degli orologi da torre di San Marco dei Cavoti. 

Tanti i contributi che arriveranno dagli altri partner dell'evento: Interferenze, Tabula Rasa Eventi e Scafando, ideatori ed organizzatori dell’evento e le altre organizzazioni coinvolte: da Pollinaria al CineFortFestival, dalla Pro Loco di Baselice a Flussi media arts festival. A patrocinare l'edizione 2015 anche l'Ambasciata del Perù in Italia e il Centro di Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.Per i dettagli del programma gli organizzatori rimandano al sito http://www.liminaria.org/.


Programma

Lunedì 1 giugno

ore 18.30, Palazzo Lembo, Baselice 

Liminaria 2015: #unmappingtime - opening

presentazione del progetto alla comunità fortorina con:
Domenico Canonico
Gianni Rossi 
Zaccaria Spina 
Lucia Cocca 
Leandro Pisano 

Giovedì 4 giugno

ore 19.30, ‘U Magazzeo, San Marco dei Cavoti
Donpasta selecter - visuals Antonello Carbone

Artusi Remix a San Marco dei Cavoti

live performance letteraria, audiovisiva e gastronomica

Venerdì 5 giugno

ore 11-16, Palazzo Lembo, Baselice

“Sounding out the Soundscape” A roundtable on soundscape(s), media ecology, rural

territories, and (critical) border crossings - un incontro su paesaggi sonori, media ecology, territori rurali ed attraversamenti (critici) dei confini con:
Hong-Kai Wang
Angus Carlyle
Alejandro Cornejo Montibeller
Enrico Coniglio
Leandro Pisano
Stamatia Portanova
Beatrice Ferrara 

ore 18.00, Palazzo Lembo, Baselice

“(Ri)appropriarsi delle reti locali: il Fortore ‘costellazione’ di pratiche e storie”

con: Eva De Corso 
Giulio Michele 
Filomena Marcantonio
Michele Del Vecchio
Michele De Conno
Massimiliano De Cesaris 
Guido Lavorgna 
Alex Giordano 
presentazione dei risultati del

workshop di Liminaria 2015

con il team di Liminaria

ore 21.00, Terrazza AZ, Baselice

Flussi Media Arts festival presenta:
Gamino djset +
Emma Pitrè djset +
Kanaka project vjset


Sabato 6 giugno

ore 10.30, Palazzo Colarusso, San Marco dei Cavoti

“LiminariaEdu: (ri)mappare il territorio rurale ibridando linguaggi e saperi”

con:
Luigi Zollo 
Maria Gaetana Ianzito 
Giuseppe Ricci
Guido Lavorgna 
conclude: Alex Giordano 

“IperFortore: esperimenti di reti e comunità di pratica”

presentazione dei risultati del workshop LiminariaEdu

ore 17.00 Museo degli Orologi, San Marco dei Cavoti

“Identità fluide: immaginare il museo nella ruralità contemporanea”

con:
Alessandra Ferlito
Daniele Pittèri
Stamatia Portanova 

“Conexión Rural: (un ponte di) paesaggi sonori tra Peru, Abruzzo e Fortore”

con: 
Alejandro Cornejo Montibeller 
Gaetano Carboni 
Leandro Pisano 

ore 19.30, Museo degli Orologi, San Marco dei Cavoti

Narrazioni dal confine: il tempo e le pratiche estetiche a Liminaria 2015

Presentazione dei lavori degli artisti in residenza: installazioni e performance di Angus Carlyle e Chiara Caterina, Alejandro Cornejo Montibeller, Enrico Coniglio, Hong-Kai Wang

Presentazione dei risultati del workshop di Liminaria 2015

, con il team di Liminaria

ore 21.30, Museo degli Orologi, San Marco dei Cavoti

Live performance: Alessandra Cianelli

Gruppo di ascolto - esperimenti non lineari di conoscenza dello spazio e del tempo


Djset: Raffaele Mariconte