lunedì 27 aprile 2015

Consiglio Comunale del 20 Aprile 2015 - Trattato solo il primo argomento all'ordine del giorno.

N.B. : le informazioni contenute nel presente post, sono estrapolate dall'atto giuridico pubblicato dal Comune di Baselice e non sono da ritenersi sostitutive né integrative dell'atto stesso. Per tale motivo fate sempre e comunque riferimento a quanto pubblicato dall'Ente sul proprio sito istituzionale.



In data 20 Aprile 2015 era previsto il Consiglio Comunale.

Come si può notare dalla delibera n. 1 del 20.04.2015 in pubblicazione, e quindi visibile, sull'albo pretorio del Comune di Baselice dal  22.04.2015 al  07.05.2015 (Leggi Delibera) erano assenti 4 consiglieri, precisamente n. 3 della Maggioranza (Brancaccio S. - Paolozza R. - Colucci R.) ed 1 della minoranza (Del Vecchio A.). 
Diamo per scontato che gli assenti abbiano avuto validi motivi, lavorativi o di natura familiare, per non essere in aula. 

Tali assenze,  non hanno compromesso l'inizio del Consiglio. 
Il Presidente, constatato legale il numero degli intervenuti (il numero legale richiede la presenza di almeno 6 consiglieri su 11, tra maggioranza e minoranza, ed in sala erano presenti in 7), dichiara aperta la riunione ed invita a deliberare sui punti all'ordine del giorno.

Partecipa il Segretario Comunale, dott.ssa Simona Accomando, il quale redige il verbale ai sensi del’art. 97 del D. Lgs. n.267/2000. 

Tra i vari punti all'ordine del giorno, quindi portati in Consiglio Comunale per essere discussi, vi erano anche una interpellanza ed una interrogazione consiliare del gruppo di minoranza (come riportato ieri, in un articolo di un quotidiano locale) : lavori scuola elementare Padre Pio e installazione di hot spot Wifi in alcune piazze del paese (Internet gratis).

Iniziato il consiglio, come da prassi, si da lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente.
La votazione vede n. 5 Favorevoli (maggioranza) e 2 Astenuti (minoranza).

Si doveva proseguire nella discussione degli altri punti all'ordine del giorno, tra cui, ribadiamo, vi erano anche una interpellanza ed una interrogazione consiliare del gruppo di minoranza. In sintesi la minoranza aveva chiesto di discutere in Consiglio sui lavori della Scuola Elementare ed in merito all'installazione di punti internet gratis, ed aveva visto accettata tale richiesta tanto che gli stessi erano tra i punti all'ordine del giorno.

Ricordiamo che il consiglio era in fase di svolgimento, era stato constatato il numero legale dei consiglieri intervenuti, e che se tutti fossero rimasti in aula si sarebbe discusso di tutto, anche della scuola elementare e delle postazioni internet.

Invece, come si legge nel corpo della delibera "Si da atto che alle ore 19:00  la seduta viene sciolta in quanto i Sig.ri Consiglieri di Minoranza, Maddalena Massimo e Brunetti Leonardo abbandonano i lavori consiliari".

Uscendo dall'aula, n. 2 consiglieri di minoranza, il numero dei presenti è passato da 7 a 5 e quindi è venuto meno il numero legale, che come abbiamo detto in precedenza è di 6 consiglieri.
E' chiaro che si tratta di una scelta politica che va rispettata.

La seduta consiliare quindi è stata sciolta perchè è venuto a mancare il numero legale.

Una domanda a voi che ci seguite : perchè non vi è stata la discussione in merito agli altri argomenti all'ordine del giorno?

Come al solito noi ci limitiamo a constatare quanto successo  e non entreremo nel merito della legittimità o delle singole scelte, soprattutto quelle in ambito politico. Di quest'ultime dovranno risponderne gli amministratori, di maggioranza e minoranza, i quali, se dovessero sbagliare, se ne dovranno assumere la responsabilità politica.



Delibera scaricata dall'albo pretorio On-Line del Comune (Leggi Delibera)
in pubblicazione, e quindi visibile, dal  22.04.2015 al  07.05.2015


Il consiglio è stato poi riconvocato per il giorno 24.04.2015.  Non appena verranno pubblicate le delibere sull'albo pretorio On Line, andremo ad analizzare quanto successo in quella data.